Creative Business Cup è la più grande competizione internazionale per startup innovative e creative che registra partecipanti da oltre 80 paesi nel mondo.

È una grande opportunità per sviluppare ed espandere il tuo business attraverso attività di upskilling, connessioni mondiali e networking con brillanti innovatori, investitori e business angels da tutto il mondo. Una comunità che concentra tutta la sua attenzione sulla promozione dell’innovazione e degli sforzi aziendali creativi.

Se sei un imprenditore con grandi aspettative per il tuo prodotto o servizio, se sei innovativo e creativo e pronto a presentarti sul mercato internazionale, questa è la tua occasione per brillare. 

Nel 2022 celebriamo il 10° anniversario della Creative Business Cup Global Finals: l’Italia delle startups non può mancare!

Per maggiori informazioni o per diventare partner della CBC scrivici a info@creativebusinesscupitalia.it

Chi può partecipare

Imprenditori del settore creativo che …

  • hanno un’azienda registrata in Italia (startup o PMI innovativa)
  • mostrano creatività e innovazione
  • hanno un’idea con un potenziale di mercato
  • hanno finora ricevuto un massimo di 1 milione di dollari in investimenti/finanziamenti

Le industrie creative includono le seguenti aree:

  • pubblicità
  • architettura
  • artigianato
  • design
  • tecnologie dell’esperienza
  • moda
  • film, video e fotografia
  • gastronomia
  • attività per il tempo libero
  • musica, arti dello spettacolo
  • editoria, radio e televisione
  • software – giochi per computer ed elettronica
  • produttori di stampanti 3D
  • giochi e giocattoli

Criteri di valutazione

Il vincitore nazionale sarà selezionato secondo i seguenti criteri:

  1. CREATIVITÀ E INNOVAZIONE

– Cambiare la catena del valore delle industrie creative o usare le competenze creative per cambiare le catene del valore di altre industrie.

– Fare affidamento sulle competenze creative come chiave per il successo del business.

– Coinvolgere i clienti o altri stakeholders in processi creativi.

– Innovare in termini di servizio al prodotto, relazioni sociali, approccio al cliente, mercato, ecc. 

  1. ESECUZIONE DEL BUSINESS

– Avere una buona squadra con competenze complementari e buona esperienza.

– Dimostrare la presenza di un fiuto finanziario e strategico all’interno del team, combinando così le capacità creative con quelle commerciali.

– Presentare un modello di business robusto.

– Affrontare le questioni relative ai diritti di proprietà intellettuale.

  1. POTENZIALE DI MERCATO

– Potenziale di investimento e scalabilità.

– Proposte di valore uniche.

– Creare e impattare nuovi mercati.

– Presentare una forte visione d’insieme della situazione di mercato esistente.

– Presentare una buona comprensione dei rischi e delle possibilità.

Quando e dove

Hai tempo fino al 28 aprile per candidarti alla Creative Business Cup 2022 compilando la tua application su F6S, la piattaforma ufficiale della competizione.

Tra tutte le candidature ricevute, 10 startup saranno selezionate per accedere alla finale nazionale CBC Italia e presentare il proprio pitch ad una giuria di esperti. Il vincitore nazionale rappresenterà l’Italia alla Creative Business Cup Global Finals 2022 che si svolge il prossimo 27-28 giugno a Copenaghen.

Prima delle finali globali, nel mese di maggio, tutti i vincitori nazionali avranno accesso alla Creative Business Cup Academy, una formazione dedicata mirata ad aiutarli a perfezionare e sviluppare le loro idee e concetti in business sostenibili.

Premi in palio

I premi in palio della Creative Business Cup Italia 2022

  • Pitch alle Finali Globali Creative Business Cup che si svolgeranno in live streaming nei giorni 27 e 28 giugno 2022, nell’ambito del forum globale BRIGHT.
  • Partecipazione alla Creative Business Academy Global Finalists 2022, un programma intensivo e innovativo di apprendimento online che si concentrerà sullo sviluppo del business e l’internazionalizzazione con alcuni dei migliori speaker che si possano immaginare.
  • Partecipazione alla tappa in Germania dell’evento “Italian Startup Pitch” (ottobre 2022), per le prime due startup selezionate dalla giuria CBC Italia.
  • Accesso al servizio di accelerazione EQUIP®, progettato ed erogato da Europartners
  • Mobilità internazionale di 3 mesinell’ambito del programma Erasmus per Giovani Imprenditori (in Europa e nel Mondo con EYE Global).
  • Accesso ad un percorso di coaching e formazione con l’obiettivo di acquisire competenze imprenditoriali per la stesura di un modello di business attraverso il Creative Project Canvas, erogato da Materahub.
  • Media coverage sui canali della CBC Italia: pubblicazione di un articolo e di un’intervista (podcast) sul portale creativebusinesscupitalia.it, post sui canali social.

 Premio speciale ITALIAN FOOD EXPERIENCE per il vincitore della categoria FOOD

Hai una start-up che opera nel settore Food e vuoi far conoscere la tua idea e il tuo prodotto anche all’estero?

Per rappresentare al meglio l’Italian Food nel mondo, cerchiamo veri campioni di creatività, originalità e potenzialità di mercato che, con i loro prodotti, impattino positivamente nel settore.
Anche quest’anno, Italian Food Experience è partner dell’edizione italiana della Creative Business Cup. Alla start-up vincitrice della categoria Food, il Premio ITALIAN FOOD EXPERIENCE mette a disposizione utili strumenti di comunicazione e i contatti con partner nazionali e internazionali del settore.

Nello specifico, la redazione di Italian Food Experience si occuperà della promozione della startup vincitrice del Premio IFE dal giorno della proclamazione fino alla fase finale dell’edizione internazionale della CBC Global, in programma a Copenaghen nei giorni 27 e 28 giugno 2022:

  • redazione e pubblicazione di un articolo promozionale dedicato alla start-up sulle piattaforme online italianfoodexperience.it;
  • realizzare un’intervista ai componenti del team sulle piattaforme online italianfoodexperience.it e creativebusinesscupitalia.it;
  • invio di un comunicato stampa a organizzazioni italiane che si occupano di startup del settore Food;
  • pubblicazione di 4 post sponsorizzati su Facebook dedicati alla startup vincitrice;
  • redazione e della pubblicazione di un articolo/intervista su uno dei maggiori siti dedicati alle Start-up in Italia.

Partecipa alla Creative Business Cup 2022 ed entra nella community internazionale Creative Business Network.

giuria cbc italia 2022

Fabio Viola

Esperto di Gaming e Gamification

Ha lungamente collaborato con multinazionali del videogioco come Electronic Arts Mobile, Vivendi Games e G-Tech Group su titoli iconici come Fifa, The Sims, Crash Bandicoot, Harry Potter ricoprendo svariati incarichi come da game designer a country manager.

Considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, è stato insignito del premio “Lezioni di Design” durante il Fuorisalone di Milano nel 2018.
Autore di libri quali “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana” (2011), “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli 2017), “Giocarsi – Gaming e Gamification nei contesti professionali “ (Hogrefe 2021) è attualmente docente in diverse Università e Accademie italiane.

Nel 2016 fonda il collettivo internazionale di artisti TuoMuseo specializzato nell’intersezione tra gaming e patrimonio culturale. Negli anni firma produzioni come “Father and Son” per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con 5 milioni di download, “A Life in Music” primo videogioco al mondo prodotto dal Teatro Regio di Parma, “Past for Future” per il Marta di Taranto e “The Medici Game” per le Gallerie degli Uffizi.

È attualmente curatore per la Reggia di Venaria della mostra PLAY, la prima grande introspettiva sul videogioco come arte in partenza il 22 Luglio 2022.

Katrin Ann Orbeta

Claudio Venezia

Startupper, Founder di Squat e Basilico, Docente di Alta Formazione

Da sempre appassionato di imprenditoria, dopo il Master in Gestione d’impresa presso la Bologna Business School inizia la sua carriera come Business Analyst in aziende di moda italiane ed internazionali.

Nel 2017 fonda “Squat e Basilico”, startup innovativa specializzata nella produzione e distribuzione di piatti studiati da nutrizionisti. Dopo aver vinto un percorso di accelerazione in Silicon Valley, Co fonda assieme ad altri startupper Mindsetter, la rete di startup dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di creare valore e sinergie tra realtà imprenditoriali del territorio.

Realizza e gestisce progetti di Innovazione con la sua nuova azienda Officina Startup ed è attualmente Docente di Business in corsi di alta formazione presso Challenge Network e Bologna Business School.

Olivier La Rocca

Olivier La Rocca

CEO di Europartners Srl

CEO della società Europartners Srl, con sede di rappresentanza a in Brussels. Da Gennaio 2014 a Brussels, responsabile delle attività di collegamento con le istituzioni dell’Unione Europea e stakeholders locali.

Europartners Srl, è nel Italian Initiative Group http://gruppoiniziativaitaliana.eu  .

Tecnologo con competenze professionali acquisite nell’Agenda FSE 1994 – 1999, 2000-2006 e nel 2007-2013 nella pianificazione, rendicontazione, monitoraggio e valutazione di programmi di sviluppo cofinanziati con fondi dell’Unione Europea, in particolare il FSE. Esperienza nella pianificazione, gestione di partenariati, gestione e controllo di attività progettuali sia per conto della pubblica amministrazione che per aziende private. Analista di ricerca nel campo delle politiche attive del lavoro, attraverso l’analisi del sistema delle opportunità formative e l’analisi delle competenze necessarie alla figura di destinatari svantaggiati e disoccupati, disoccupati e occupati nonché a tutti coloro che risultano essere datori di lavoro. Sempre nell’ambito delle SME, con i colleghi di Europartners Srl, sviluppa analisi di mercato per posizionamento in altri contesti, siano essi altri contesti geografici o di altri settori.

Katrin Ann Orbeta

Marzia Camarda

Imprenditrice della cultura ed esperta di letteratura comparata

​Editor, imprenditrice culturale seriale (editoria e AI), saggista, esperta di divulgazione, di didattica e di gender equality, civil servant. Consulente indipendente per il Gruppo Misto nella commissione VII Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati, è consigliera di Piccolindustria (Unione Industriale) con delega all’editoria, consigliera della Fondazione Einaudi e della Fondazione Burzio; è Manager dell’innovazione certificata Rina, specializzata in AI applicata all’editoria e figura tra i 1000 curricula eccellenti selezionati da Deloitte e consegnati al Presidente della Repubblica. Premio Fondazione Bellisario per l’eccellenza imprenditoriale femminile, premio Gammadonna, è mentore da 15 anni e affianca startup come esperta di strategia, diversity e leadership partecipativa. Fondatrice e presidente di ICCI hub (Italian Cultural Content Industry). È direttrice editoriale di Enne, la rivista del Polo del ‘900. Scrive per diverse testate; il suo ultimo saggio è Una «savia bambina»: Gianni Rodari e i modelli femminili (Settenove).

Katrin Ann Orbeta

Eva Leemet

Presidente Creative Estonia / Partner Creativity Lab

Eva Leemet è CEO di Creative Estonia, e si dedica completamente alla promozione dell’imprenditoria creativa: assistere le aziende ad avviare, crescere e attingere a nuovi canali di vendita. 

Eva condivide l’esperienza che ha raccolto costruendo la scena delle startup nel suo paese natale, l’Estonia, con reti di partner nelle regioni scandinave, baltiche e orientali dell’Europa.

Eva ha un MBA in amministrazione aziendale ed è un consulente qualificato per l’imprenditoria creativa.

Notizie relative all’edizione 2022 della Creative Business Cup Italia