Creative Business Cup è la più grande competizione internazionale per startup innovative e creative che registra partecipanti da oltre 80 paesi nel mondo.

È una grande opportunità per sviluppare ed espandere il tuo business attraverso attività di upskilling, connessioni mondiali e networking con brillanti innovatori, investitori e business angels da tutto il mondo. Una comunità che concentra tutta la sua attenzione sulla promozione dell’innovazione e degli sforzi aziendali creativi.

Se sei un imprenditore con grandi aspettative per il tuo prodotto o servizio, se sei innovativo e creativo e pronto a presentarti sul mercato internazionale, questa è la tua occasione per brillare. 

Nel 2023 celebriamo l’11° anniversario della Creative Business Cup Global Finals: l’Italia delle startups non può mancare!

Per maggiori informazioni o per diventare partner della CBC scrivici a info@creativebusinesscupitalia.it

Chi può partecipare

Imprenditori del settore creativo che …

  • hanno un’azienda registrata in Italia (startup o PMI innovativa)
  • mostrano creatività e innovazione
  • hanno un’idea con un potenziale di mercato
  • non hanno ricevuto più di 1 milione di dollari in investimenti/finanziamenti

Le industrie creative includono le seguenti aree:

  • pubblicità
  • architettura
  • artigianato
  • design
  • tecnologie dell’esperienza
  • moda
  • film, video e fotografia
  • gastronomia
  • attività per il tempo libero
  • musica, arti dello spettacolo
  • editoria, radio e televisione
  • software – giochi per computer ed elettronica
  • produttori di stampanti 3D
  • giochi e giocattoli

Criteri di valutazione

Il vincitore nazionale sarà selezionato secondo i seguenti criteri:

  1. CREATIVITÀ E INNOVAZIONE
  • Cambiare la catena del valore delle industrie creative o usare le competenze creative per cambiare le catene del valore di altre industrie.
  • Fare affidamento sulle competenze creative come chiave per il successo del business.
  • Coinvolgere i clienti o altri stakeholders in processi creativi.
  • Innovare in termini di servizio al prodotto, relazioni sociali, approccio al cliente, mercato, ecc.
  1. ESECUZIONE DEL BUSINESS
  • Avere una buona squadra con competenze complementari e buona esperienza.
  • Dimostrare la presenza di un fiuto finanziario e strategico all’interno del team, combinando così le capacità creative con quelle commerciali.
  • Presentare un modello di business robusto.
  • Affrontare le questioni relative ai diritti di proprietà intellettuale.
  1. POTENZIALE DI MERCATO
  • Potenziale di investimento e scalabilità.
  • Proposte di valore uniche.
  • Creare e impattare nuovi mercati.
  • Presentare una forte visione d’insieme della situazione di mercato esistente.
  • Presentare una buona comprensione dei rischi e delle possibilità.

Ispiratevi ad alcuni degli scorsi finalisti della CBC Global:

Quando e dove

Hai tempo fino al 20 aprile per candidarti alla Creative Business Cup 2023 compilando la tua application su F6S, la piattaforma ufficiale della competizione.

Tra le candidature ricevute, la giuria di esperti selezionerà le 3 imprese che accederanno al pitch finale CBC Italia (28 aprile, online). Il vincitore nazionale rappresenterà l’Italia alla Creative Business Cup Global Finals 2023 che si svolge il 5 giugno a Copenaghen presso la spazio Volume.

Prima delle finali globali, nel mese di maggio, tutti i vincitori nazionali avranno accesso alla Creative Business Cup Academy, una formazione dedicata mirata ad aiutarli a perfezionare e sviluppare le loro idee e concetti in business sostenibili.

Premi in palio

I premi in palio della Creative Business Cup Italia 2023

  • Pitch alle Finali Globali Creative Business Cup che si svolgeranno a Copenaghen nei giorni 4 · 5 giugno 2023, presso lo splendido spazio Volume.
  • Rimborso viaggio e hotel (2 notti) a Copenaghen per una persona del team vincitore.
  • Partecipazione alla Creative Business Academy (18 31 maggio 2023), un programma intensivo online e gratuito riservato a tutti i vincitori nazionali. Durante l’Academy, le startup riceveranno informazioni sulle CBC Global Finals – cosa aspettarsi, come prepararsi e incontreranno i formatori dell’Academy: esperti di storytelling, pitching, comunicazione, sviluppo del business e investimenti.
  • Ingresso gratuito per il team vincitore (2 pax) al WMF Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale (15 · 16 · 17 · giugno 2023 / Rimini Fiera) 
  • Mobilità internazionale di 3 mesi nell’ambito del programma Erasmus per Giovani Imprenditori (in Europa e nel Mondo con EYE Global).
  • Accesso ad un percorso di coaching e formazione con l’obiettivo di acquisire competenze imprenditoriali per la stesura di un modello di business attraverso il Creative Project Canvas, erogato da Materahub.
  • Media coverage sui canali della CBC Italia e di altri partner nazionali: pubblicazione di un articolo e di un’intervista (podcast) sul portale creativebusinesscupitalia.it, post sui canali social.

Premio speciale ITALIAN FOOD EXPERIENCE per il vincitore della categoria FOOD

Hai una startup che opera nel settore Food e vuoi far conoscere la tua idea e il tuo prodotto anche all’estero?

Anche quest’anno, Italian Food Experience è partner dell’edizione italiana della Creative Business Cup. Per rappresentare al meglio l’Italian Food nel mondo, cerchiamo veri campioni di creatività, originalità e potenzialità di mercato che, con i loro prodotti, impattino positivamente nel settore.

Alla start-up vincitrice della categoria Food, il Premio ITALIAN FOOD EXPERIENCE mette a disposizione utili strumenti di comunicazione e i contatti con partner nazionali e internazionali del settore. Nello specifico, la redazione di Italian Food Experience si occuperà della promozione della startup vincitrice del Premio IFE dal giorno della proclamazione fino alla fase finale dell’edizione internazionale della CBC Global, in programma a Copenaghen il 5 giugno 2023:

  • redazione e pubblicazione di un articolo promozionale dedicato alla start-up sulle piattaforme online italianfoodexperience.it;
  • realizzare un’intervista ai componenti del team sulle piattaforme online italianfoodexperience.it e creativebusinesscupitalia.it;
  • invio di un comunicato stampa a organizzazioni italiane che si occupano di startup del settore Food;
  • pubblicazione di 4 post sponsorizzati su Facebook dedicati alla startup vincitrice;
  • redazione e della pubblicazione di un articolo/intervista su uno dei maggiori siti dedicati alle Startup in Italia.

Partecipa alla Creative Business Cup 2023 ed entra nella community internazionale Creative Business Network.

giuria cbc italia 2023

Gabriele Belfiore

Fondatore di Capital Venture Consulting

Fondatore di Capital Venture Consulting, società di advisory specializzata in aumenti di capitale e finanza agevolata con oltre 50 raccolte completate. È anche co-fondatore di VGen Lab e proviene da esperienze presso banche di investimento tra cui J.P. Morgan.

Valentina Brini

Digital PR, editor e co-founder del progetto Le Royale PR

Laureata in comunicazione di moda con un focus sul giornalismo digitale, Valentina Brini è dal 2019 Caporedattrice Lifestyle della testata Social Up dove ha fondato una rubrica dedicata al Made in Italy e ai progetti emergenti e ha all’attivo diverse collaborazioni giornalistiche. Specializzata anche in Public Relations nel mondo startup, continua a curare le pubbliche relazioni di imprese e progetti emergenti sul territorio nazionale.

Nel 2022, ha co-fondato Le Royale PR, progetto di pubbliche relazioni che, tramite la ricerca #PRovaascrivermi, ha coinvolto i principali giornalisti italiani per indagare il rapporto tra uffici stampa e professionisti dell’informazione. Il progetto, è stato analizzato nel 2023 anche in un evento organizzato dall’Ordine dei Giornalisti.

Attualmente, vive a Bruxelles e frequenta un Master internazionale di Giornalismo e Media in Europa.

Diletta Capissi

Giornalista

Curiosa e appassionata, lavora per un mondo migliore e nella diffusione dei valori di solidarietà sociale e di legalità. Si è laureata in Sociologia all’Università degli Studi di Napoli, Federico II.

È giornalista pubblicista, scrive su Il Mattino sui temi dei giovani e del Mezzogiorno, da oltre 12 anni ha una rubrica settimanale dove racconta le storie di startup innovative.
Nel 2010, ha ricevuto il premio Michele Tito di giornalismo, nell’ambito del “Sele d’oro Mezzogiorno”, per le interviste su il Mattino agli “Imprenditori del Sud”.

Scrive articoli di attualità, cultura e di teatro su “OptiMagazine”, dal prossimo mese inizia la mia collaborazione con il magazine Maremosso Feltrinelli

Collabora con l’Università degli Studi di Napoli, Federico II per la comunicazione del Job Day DEMI e per il Primo Festival del Management promosso da SIMA, Società Italiana del Management che si tiene alla Bocconi di Milano.

È autrice del libro “Che fine ha fatto Città della Scienza” un giallo napoletano o una metafora del Mezzogiorno?, Guida editori, 2022.

LORENZO D'AMELIO

CEO & Founder di Merakyn, agenzia di consulenza specializzata in Digital Media & Startup Advisory

Ha un’esperienza di oltre 13 anni nell’ambito della comunicazione web, avendo collaborato con più di 300 aziende tra cui ad es. Banca Sella, Centro Europeo di Formazione, Fintech District, Adecco, Eni. È membro di Angels 4 Impact, 1° Club di Angel Investor in Italia con focus sulle Startup ad impatto sociale. È Co-Founder di Startup Africa Roadtrip, un’iniziativa a supporto di una cooperazione innovativa tra Italia/Europa e Africa.

Vincenzo Lipardi

Presidente e co-fondatore di SPICI srl e Direttore Generale di Fabbrica Italiana dell’Innovazione

Presidente e co-fondatore di SPICI srl e Direttore Generale di Fabbrica Italiana dell’Innovazione, l’incubatore e acceleratore certificato, specializzato in Blue e Green economy e nelle industrie culturali e creative.

È specialista delle politiche per la ricerca e l’innovazione tecnologica, la creazione e l’internazionalizzazione d’impresa, comunicazione della scienza, creazione e direzione di Science Center e Musei scientifici. Inserito dal MISE nell’elenco dei Manager per l’innovazione, è un esperto REA – Research Executive Agency della Commissione Europea. Cofondatore della Città della Scienza di Napoli; è stato direttore del Dipartimento Comunicazione e Nuove Tecnologie del Comune di Napoli.

È stato l’ideatore e co-fondatore – con il prof. Gaetano Manfredi, già Rettore dell’Università di Napoli Federico II – di Campania Newsteel, incubatore certificato di cui è stato Vicepresidente. Ha progettato e diretto per il MIUR il China – Italy Innovation Week e il Forum dell’Innovazione Iran-Italia.

È stato membro del board di EBN – European Business Network, ed è attualmente membro del comitato esecutivo dell’ITTN – International Technology Trasfer Network e membro di altre importanti reti internazionali.

MATILE MASCIULLI

Head of Client Relations di MyEu Consulting

Laureata in Scienze Politiche all’università di Siena, Matilde Masciulli ha conseguito un master in International Relations all’Università di Kent e una certificazione come Policy Officer & Project Consultant alla Camera di Commercio Belgo-Italiana. Dal 2015 si occupa di consulenza e supporto alle PMI e startup che ricercano finanziamenti europei. Dal 2017 Matilde e’ nel corpo docenti della Camera di Commercio Belgo-Italiana e dal 2019 e’ Partner di MyEUConsulting, una societa’ specializzata in finanza innovativa.

Francesco Ronchi

Presidente & CTO di Synesthesia

Imprenditore torinese, classe 1975, con un forte background tecnologico. Mosso da una grande passione per il coding già dai tempi del Commodore 64, ha una formazione come tecnico Grafico e Fotografico e una laurea in Informatica. Ha collaborato come freelance con molte importanti realtà nella progettazione, realizzazione e gestione di progetti di sviluppo software e dopo alcune esperienze imprenditoriali ha fondato nel 2011 Synesthesia srl società benefit.

Oggi in Synesthesia come Presidente è alla guida della strategia a lungo termine e dell’area tech & innovation. Sotto la sua leadership Synesthesia ha visto una crescita rapida e costante lavorando con clienti nazionali e internazionali su progetti di Digital Transformation, Sviluppo Software, Comunicazione Digitale, Formazione, Eventi e Open Innovation, ricevendo riconoscimenti quali il Premio Chiave a Stella 2015, il Financial Times FT1000 Europe 2018-19 e Leader della Crescita Il Sole 24 ore dal 2019 al 2022. In Synesthesia ha inoltre lavorato a eventi internazionali come Droidcon Italia, ha ideato Swift Heroes e lanciato il progetto FuturMakers dedicato alla divulgazione tecnico-scientifica per bambini e ragazzi.

Notizie relative all’edizione 2023 della Creative Business Cup Italia