Intervista a Luca Occhipinti, CEO e Co-founder di Lualtek, startup siciliana che si occupa di soluzioni tecnologiche all’avanguardia in agricoltura.
Creative Business Cup è la più grande competizione internazionale per startup innovative e creative che registra partecipanti da oltre 80 paesi nel mondo.
È una grande opportunità per sviluppare ed espandere il tuo business attraverso attività di upskilling, connessioni mondiali e networking con brillanti innovatori, investitori e business angels da tutto il mondo. Una comunità che concentra tutta la sua attenzione sulla promozione dell’innovazione e degli sforzi aziendali creativi.
Se sei un imprenditore con grandi aspettative per il tuo prodotto o servizio, se sei innovativo e creativo e pronto a presentarti sul mercato internazionale, questa è la tua occasione per brillare.
Nel 2023 celebriamo l’11° anniversario della Creative Business Cup Global Finals: l’Italia delle startups non può mancare!
Per maggiori informazioni o per diventare partner della CBC scrivici a info@creativebusinesscupitalia.it
Imprenditori del settore creativo che …
Le industrie creative includono le seguenti aree:
Il vincitore nazionale sarà selezionato secondo i seguenti criteri:
Ispiratevi ad alcuni degli scorsi finalisti della CBC Global:
Hai tempo fino al 20 aprile per candidarti alla Creative Business Cup 2023 compilando la tua application su F6S, la piattaforma ufficiale della competizione.
Tra le candidature ricevute, la giuria di esperti selezionerà le 3 imprese che accederanno al pitch finale CBC Italia (28 aprile, online). Il vincitore nazionale rappresenterà l’Italia alla Creative Business Cup Global Finals 2023 che si svolge il 5 giugno a Copenaghen presso la spazio Volume.
Prima delle finali globali, nel mese di maggio, tutti i vincitori nazionali avranno accesso alla Creative Business Cup Academy, una formazione dedicata mirata ad aiutarli a perfezionare e sviluppare le loro idee e concetti in business sostenibili.
Hai una startup che opera nel settore Food e vuoi far conoscere la tua idea e il tuo prodotto anche all’estero?
Anche quest’anno, Italian Food Experience è partner dell’edizione italiana della Creative Business Cup. Per rappresentare al meglio l’Italian Food nel mondo, cerchiamo veri campioni di creatività, originalità e potenzialità di mercato che, con i loro prodotti, impattino positivamente nel settore.
Alla start-up vincitrice della categoria Food, il Premio ITALIAN FOOD EXPERIENCE mette a disposizione utili strumenti di comunicazione e i contatti con partner nazionali e internazionali del settore. Nello specifico, la redazione di Italian Food Experience si occuperà della promozione della startup vincitrice del Premio IFE dal giorno della proclamazione fino alla fase finale dell’edizione internazionale della CBC Global, in programma a Copenaghen il 5 giugno 2023:
Partecipa alla Creative Business Cup 2023 ed entra nella community internazionale Creative Business Network.
Fondatore di Capital Venture Consulting
Fondatore di Capital Venture Consulting, società di advisory specializzata in aumenti di capitale e finanza agevolata con oltre 50 raccolte completate. È anche co-fondatore di VGen Lab e proviene da esperienze presso banche di investimento tra cui J.P. Morgan.
Digital PR, editor e co-founder del progetto Le Royale PR
Laureata in comunicazione di moda con un focus sul giornalismo digitale, Valentina Brini è dal 2019 Caporedattrice Lifestyle della testata Social Up dove ha fondato una rubrica dedicata al Made in Italy e ai progetti emergenti e ha all’attivo diverse collaborazioni giornalistiche. Specializzata anche in Public Relations nel mondo startup, continua a curare le pubbliche relazioni di imprese e progetti emergenti sul territorio nazionale.
Nel 2022, ha co-fondato Le Royale PR, progetto di pubbliche relazioni che, tramite la ricerca #PRovaascrivermi, ha coinvolto i principali giornalisti italiani per indagare il rapporto tra uffici stampa e professionisti dell’informazione. Il progetto, è stato analizzato nel 2023 anche in un evento organizzato dall’Ordine dei Giornalisti.
Attualmente, vive a Bruxelles e frequenta un Master internazionale di Giornalismo e Media in Europa.
Giornalista
È giornalista pubblicista, scrive su Il Mattino sui temi dei giovani e del Mezzogiorno, da oltre 12 anni ha una rubrica settimanale dove racconta le storie di startup innovative.
Nel 2010, ha ricevuto il premio Michele Tito di giornalismo, nell’ambito del “Sele d’oro Mezzogiorno”, per le interviste su il Mattino agli “Imprenditori del Sud”.
Scrive articoli di attualità, cultura e di teatro su “OptiMagazine”, dal prossimo mese inizia la mia collaborazione con il magazine Maremosso Feltrinelli
Collabora con l’Università degli Studi di Napoli, Federico II per la comunicazione del Job Day DEMI e per il Primo Festival del Management promosso da SIMA, Società Italiana del Management che si tiene alla Bocconi di Milano.
È autrice del libro “Che fine ha fatto Città della Scienza” un giallo napoletano o una metafora del Mezzogiorno?, Guida editori, 2022.
CEO & Founder di Merakyn, agenzia di consulenza specializzata in Digital Media & Startup Advisory
Presidente e co-fondatore di SPICI srl e Direttore Generale di Fabbrica Italiana dell’Innovazione
Presidente e co-fondatore di SPICI srl e Direttore Generale di Fabbrica Italiana dell’Innovazione, l’incubatore e acceleratore certificato, specializzato in Blue e Green economy e nelle industrie culturali e creative.
È specialista delle politiche per la ricerca e l’innovazione tecnologica, la creazione e l’internazionalizzazione d’impresa, comunicazione della scienza, creazione e direzione di Science Center e Musei scientifici. Inserito dal MISE nell’elenco dei Manager per l’innovazione, è un esperto REA – Research Executive Agency della Commissione Europea. Cofondatore della Città della Scienza di Napoli; è stato direttore del Dipartimento Comunicazione e Nuove Tecnologie del Comune di Napoli.
È stato l’ideatore e co-fondatore – con il prof. Gaetano Manfredi, già Rettore dell’Università di Napoli Federico II – di Campania Newsteel, incubatore certificato di cui è stato Vicepresidente. Ha progettato e diretto per il MIUR il China – Italy Innovation Week e il Forum dell’Innovazione Iran-Italia.
È stato membro del board di EBN – European Business Network, ed è attualmente membro del comitato esecutivo dell’ITTN – International Technology Trasfer Network e membro di altre importanti reti internazionali.
Head of Client Relations di MyEu Consulting
Laureata in Scienze Politiche all’università di Siena, Matilde Masciulli ha conseguito un master in International Relations all’Università di Kent e una certificazione come Policy Officer & Project Consultant alla Camera di Commercio Belgo-Italiana. Dal 2015 si occupa di consulenza e supporto alle PMI e startup che ricercano finanziamenti europei. Dal 2017 Matilde e’ nel corpo docenti della Camera di Commercio Belgo-Italiana e dal 2019 e’ Partner di MyEUConsulting, una societa’ specializzata in finanza innovativa.
Presidente & CTO di Synesthesia
Imprenditore torinese, classe 1975, con un forte background tecnologico. Mosso da una grande passione per il coding già dai tempi del Commodore 64, ha una formazione come tecnico Grafico e Fotografico e una laurea in Informatica. Ha collaborato come freelance con molte importanti realtà nella progettazione, realizzazione e gestione di progetti di sviluppo software e dopo alcune esperienze imprenditoriali ha fondato nel 2011 Synesthesia srl società benefit.
Oggi in Synesthesia come Presidente è alla guida della strategia a lungo termine e dell’area tech & innovation. Sotto la sua leadership Synesthesia ha visto una crescita rapida e costante lavorando con clienti nazionali e internazionali su progetti di Digital Transformation, Sviluppo Software, Comunicazione Digitale, Formazione, Eventi e Open Innovation, ricevendo riconoscimenti quali il Premio Chiave a Stella 2015, il Financial Times FT1000 Europe 2018-19 e Leader della Crescita Il Sole 24 ore dal 2019 al 2022. In Synesthesia ha inoltre lavorato a eventi internazionali come Droidcon Italia, ha ideato Swift Heroes e lanciato il progetto FuturMakers dedicato alla divulgazione tecnico-scientifica per bambini e ragazzi.
Intervista a Luca Occhipinti, CEO e Co-founder di Lualtek, startup siciliana che si occupa di soluzioni tecnologiche all’avanguardia in agricoltura.
Intervista a Marco Krieziu, CMO di 20Energy, startup che produce Lybra, sistema per catturare l’energia cinetica e il calore generati dai veicoli in frenata.
20energy vince la CBC Italia 2023. L’azienda produce e vende LYBRA, dispositivo che assorbe la velocità di un veicolo in transito sopra la propria superficie e e produce energia elettrica.
Congratulazioni a Crafting Future, vincitrice della Creative Business Cup Germany 2023