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Lucia Moretti

Cofounder Talent Garden Cosenza

Si occupa di progettazione, gestione e rendicontazione di progetti di formazione continua. Ha competenze nel monitoraggio di bandi pubblici e nella consulenza sulle opportunità di finanziamenti alle imprese e sullo sviluppo di idee di business. Realizza e gestisce progetti di innovazione sociale cercando di avvicinare i giovani all’imprenditorialità  e svolge regolarmente docenze di Business Model, Elevator Pitch, Impresa Digitale e Sharing Economy. E’ Amministratore Unico di Talent Garden Cosenza, il primo spazio di coworking in Calabria e Presidente di Goodwill, agenzia formativa specializzata nella promozione sociale.

Il suo hashtag?

#nessunodiventaeroedasolo

Sara De Martini

Comune di Bologna – Progetto Incredibol

Laureata in Scienze politiche all’Università degli studi di Milano. Master in Organizzazione, gestione delle risorse umane e knowledge management. Esperienze di lavoro in gestione d’impresa a Milano, successivamente si occupa per quattro anni di advertising e pianificazione media per il gruppo l’Espresso a Firenze e Roma. Esperta di fund raising,  business planning e responsabilità sociale d’impresa per PMI, auditor accreditato SA8000. Dal 2002 vive a Bologna e collabora con il Comune della Città lavorando sul sostegno alle creazione e sviluppo d’impresa, principalmente nella fase di start up. Dal 2015 fa parte dello staff di Incredibol! L’Innovazione creativa di Bologna occupandosi di Industrie Culturali e Creative.

Laura Sgreccia

Co-fondatrice e Community Manager di Warehouse Coworking Facitory (WCF)

Laureata in scienze della Comunicazione all’Università di Trieste, ha un’esperienza di oltre 15 anni in comunicazione, comunicazione sociale, ideazione e coordinamento di progetti, competenze messe a frutto in 10 anni di lavoro nell’ambito della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo per ONG e Ministero degli Affari Esteri in diverse aree del mondo (Africa, Medio Oriente, America centro-meridionale) e per il progetto WCF, dopo il rientro in Italia.

Da cinque anni per WCF si occupa della cura della community professionale e dei talenti che ruotano attorno all’hub, stimolando relazioni significative tra i membri, ascoltando le persone, diffondendo tra di loro pratiche, idee, energie, connettendo persone e idee. Il suo impegno è anche nella progettazione e gestione di percorsi formativi di educazione all’imprenditorialità oltre che per la scrittura di progetti per iniziative che rispondano a bisogni sociali del territorio.

Vincenzo Bellini

Presidente del Distretto Produttivo "Puglia Creativa"

Dirigente di Bass Culture, una società che si occupa di organizzazione e comunicazione di eventi, fornitura di servizi per lo spettacolo, booking per artisti italiani ed esteri. Dal 2013 è presidente del Distretto Produttivo “Puglia Creativa”, espressione delle imprese culturali e creative pugliesi, nato per raccontare le politiche regionali per il sostegno all’impresa con i bisogni e gli obiettivi di rafforzamento in funzione delle attività di carattere culturale. Ambiti principali sono quelli di innovazione, internazionalizzazione e formazione.

Damiano Aliprandi

Coordinatore dell’Area Ricerca di Fondazione Fitzcarraldo

Il suo principale campo di interesse è il rapporto tra progetti culturali e territorio nelle sue molteplici sfaccettature, tanto in ambito rurale quanto urbano, tematica su cui si è cimentato non solo come ricercatore ma anche in prima persona, come operatore culturale. In anni più recenti a sviluppato una forte esperienza nell’accompagnamento alle organizzazioni culturali all’interno dei programmi “Innovazione Cultura” di Fondazione Cariplo, “Funder35” di A.C.R.I., il bando “Culturability” di Fondazione Unipolis e il programma “Culturalmente Impresa” di Fondazione Cariparo. Presidente di Associazione YLDA (www.ylda.org) con cui collabora dal 2008 e fondatore di Paratissima Impresa Sociale (http://paratissima.it/prs-impresa-sociale/), negli ultimi anni ha promosso e co-prodotto iniziative, eventi e progetti culturali in diverse città italiane (Torino, Napoli, Cagliari, Milano, Bologna) e all’Estero (Macedonia, Portogallo, Russia).

Paolo Montemurro

Direttore Consorzio Materahub

Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia, Paolo Montemurro è europrogettista e project manager di iniziative finanziate dalla Commissione Europea sui temi dell’educazione all’imprenditorialità, supporto all’imprenditoria giovanile, innovazione e impresa sociale, culturale e creativa. Dal 2011 è direttore del consorzio Materahub e si occupa di sostenibilità e sviluppo di competenze imprenditoriali per gli operatori della cultura e creatività, attivazione di processi di cross-fertilizzazione delle imprese creative, in Italia e in Europa. Negli ultimi anni si è occupato di competizioni dedicate al settore culturale e creativo in qualità di organizzatore della Creative Business Cup Italia e valutatore progetti di innovazione culturale per la Regione Puglia (bando PIN).

Luigi Martulli

Direttore e Founder di Italian Food Experience

Laureato in Sociologia Economica e delle politiche del lavoro, si occupa da oltre un ventennio di processi di miglioramento della Qualità delle imprese e delle risorse umane. Si occupa di progettazione ed erogazione di servizi complessi in ambito nazionale ed internazionale nel settore pubblico e privato: strategia e sviluppo, controllo direzionale e gestionale, sistemi di gestione, ristrutturazione e riorganizzazione operativa e strategica, internazionalizzazione e investimenti internazionali, europrogettazione. È Presidente del Consorzio MateraHub come promotore di numerose iniziative in campo culturale, scientifico e ambientale attraverso l’utilizzo di programmi nazionali ed europei. Direttore generale dell’Organismo di certificazione ACS REGISTRARS ITALIA Srl con filiali site in Italia, Balcani occidentali, Algeria, Marocco, Libia, Tunisia. Dal 2017 è Direttore e Founder di Italian Food Experience, un’organizzazione impegnata a valorizzare i territori, i prodotti e i produttori italiani, attraverso il mondo del Food.
Dal 2018 è Direttore e Founder del Consorzio Ipogeos, che si occupa di progettazione, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale attraverso processi di innovazione tecnologica e metodologie del settore del recupero e restauro.

Anna Amati

Vice Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione di META Group

META Group è un’azienda internazionale con una maturata esperienza nel settore dell’innovazione, dalle politiche all’azione, che integra assistenza tecnica per lo sviluppo economico, servizi specializzati mirati alla nascita ed accelerazione di imprese knowledge intensive e gestione di strumenti finanziari di capitale di rischio, in Italia ed all’estero, attraverso la società controllata del gruppo.

Architetto, abilitatrice d’Innovazione, ha maturato oltre 20 anni di esperienza sulle politiche di sviluppo economico e sui meccanismi alla base dell’innovazione di imprese e territori, con una particolare passione per i temi dell’imprenditorialità e della generazione d’idee d’impresa innovativa. Coordinatore italiano della Global Entrepreneurship Week per la Kauffman Foundation e Coordinatore responsabile del GEC Milano 2015. E’ membro del Consiglio direttivo di ITALIA Startup, con delega all’Education. Socio di Italian Angels for Growth, è membro del Consiglio di Amministrazione della LV.EN. Holding. Da ottobre 2015 riveste l’incarico di Responsabile nazionale Task Force “Entrepreneurship” della FIDAPA BPW. Da gennaio 2016 è membro del consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile dell’Umbria.

Nicola De Santis

Project manager di Confartigianato Molise

Laureato in Giurisprudenza e nell’ambito dei progetti Europei ha competenze anche nel “Public Procurement” e nell’assistenza alla rendicontazione. Ha acquisito differenti competenze anche attraverso i progetti europei a cui ha partecipato come “assistenza tecnica”. Gli ambiti di competenza più forti sono: cultura, formazione/ICT e sviluppo sostenibile, la cooperazione territoriale e, in generale, l’organizzazione di eventi e conferenze. Dal 2010 ha collaborato con lo SPRINT Molise – Sportello per l’internazionalizzazione delle PMI come project manager – AREA Programmazione come Esperto Junior Progetti Europei. Ha rappresento la Regione Molise all’interno dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea APRE; Ha collaborato dal 2012 con l’Unioncamere Molise; si è occupato di aspetti legati alla partecipazione delle PMI molisane nella rete EEN – Enterprise Europe Network, e in generale dell’assistenza alle PMI per l’internazionalizzazione. Ha maturato esperienze differenti nella consulenza in finanza agevolata, nella formazione, nella progettazione comunitaria (docenze e creazione percorsi di formazione), nell’internazionalizzazione delle PMI. Dal 2016, di ritorno dall’esperienza Erasmus per giovani imprenditori con Matera Hub, ha iniziato a collaborare con importanti realtà del territorio molisano come EURelations G.e.i.e e Confartigianato Molise a supporto delle imprese con una forte propensione all’innovazione.