Dare il proprio contributo per un mondo migliore: un obiettivo ambizioso, soprattutto per realtà imprenditoriali giovani. Non per Rapp/horto, la start-up vincitrice della Creative Business Cup Italia 2021.
Con l’app Rapp/horto semini, innaffi e curi le tue piante fino a quando i tuoi ortaggi reali ti saranno direttamente recapitati a casa tua, a Km zero. Insomma, una filiera diretta che punta a eliminare gli sprechi attraverso una logistica mirata.
In qualità di vincitori della CBC Italia, il team di Rapp/horto rappresenterà l’Italia alle CBC Global Finals del 28-29 giugno 2021 a Copenhagen con l’opportunità di confrontarsi con brillanti innovatori, investitori e business angels da tutto il mondo. Una comunità che concentra tutta la sua attenzione sulla promozione dell’innovazione e degli sforzi aziendali creativi.
Per conoscere meglio questa start-up, abbiamo intervistato Luca Lombardo, amministratore delegato di Rapp/horto.
Buona lettura.
Tre buoni motivi per cui è valsa la pena partecipare alla CBC Italia
I motivi per la nostra partecipazione alla CBC Italia sarebbero molteplici ma le tre motivazioni principali sono:
La prima che la CBC Italia valorizza la creatività delle aziende e delle start-up, non solo a livello nazionale, ma con la competizione internazionale si ha la possibilità di una vetrina mondiale dedicata a progetti, aziende e start-up di tutto il mondo.
La seconda motivazione parte dal fatto che la prima volta dalla nascita di Rapp/horto che si decide di partecipare ad un contest Nazionale e internazionale e CBC Italia per noi è il più indicato contest, senza togliere meriti ad altre competizioni, CBC Italia ha gli strumenti per comprendere, valutare e valorizzare Start-up del calibro di Rapp/horto.
Il terzo motivo non meno importante che è valsa la pena partecipare perché ad oggi Rapp/horto ha vinto l’edizione Italiana CBC 21 dandoci modo di poter presentare il nostro lavoro ad un’ampia platea di investitori e eventi dedicati alle start-up. Tutto grazie alla CBC Italia.
Cosa ha significato per voi vincere la CBC Italia?
Vincere la CBC Italia è stata una sorpresa, tutt’ora siamo increduli.
Essere selezionati per la finale che avrà luogo a Copenaghen per noi è un’enorme soddisfazione nazionale e una vetrina per far conoscere Rapp/horto a tutti coloro che volgeranno uno sguardo al contest, per chi fosse interessato a diventare partners o investitore oppure semplicemente per ampliare la conoscenza sul territorio Europeo dell’esistenza della applicazione Rapp/horto e dei suoi futuri sviluppi.
Vincere CBC Italia per noi è un’enorme gratificazione, orgoglio e felicità tutto frutto di un lavoro di squadra dove ognuno di noi ha contribuito in maniera significativa per la vittoria, con la propria competenza ed esperienza.
Cosa vi aspettate dalla fase internazionale della competizione?
Nella fase internazionale della competizione le aspettative di Rapp/horto e di noi come persone sono di crescere anche solo semplicemente come esperienza personale, ci troveremo a contatto con realtà, idee, progetti e aziende di tutto il mondo, e già questo sarà motivo di confronto. Dopo un anno di pandemia globale si vedrà l’evoluzione del concetto di “idee innovative” post-pandemia.
Come anticipato precedentemente per Rapp/horto sarà un’occasione di visibilità e di attrarre nuovi investitori e partners per un espansione dell’app stessa, creare visibilità per tutto ciò che fa l’app non solo come progetto pilota, ma anche per la qualità di vita delle
persone, per la nostra battaglia agli sprechi alimentari, e non meno importante la lotta contro l’inquinamento, sempre rivolti con attenzione alla valenza sociale e alla inclusività ed integrazione.
Ovviamente già che si partecipa non nego di essere pronto anche alla vittoria, detta in maniera goliardica.
A che punto siete con il progetto Rapp/Horto?
Rapp/horto è un ibrido innovativo dove connette agricoltura e digitale in una veste completamente nuova.
A oggi si è sviluppata l’app dove l’utente interagisce col produttore in modo ludico e formativo, e oltre all’app scaricabile dagli store IOS e Android si ha un sito internet dove si accompagna l’utente nel dettaglio su cosa sia veramente Rapp/horto, e cosa sia possibile fare con l’app.
La società Rapp/horto è iscritta nel registro delle start-up innovative.
Il progetto pilota Rapp/horto è sviluppato e disponibile per l’agricoltura sostenibile e BIO. I progetti futuri di ampliamento dell’ applicativo Rapp/horto sono in fase di valutazione e di studio, prenderanno luce applicativi nuovi come Rapp/grapes, Rapp/oil, Rapp/luxury e Rapp/tailor.
L’espansione del progetto Rapp/horto è solo l’inizio di una nuova finestra su un concetto futuro di commercio.
Suggerimenti per chi vorrebbe intraprendere un percorso da startupper?
Dare suggerimenti a chi vuole intraprendere il percorso da startupper non è semplice, perché anche per noi c’è ancora tanto da imparare per il percorso futuro.
Per l’esperienza intrapresa fino ad ora posso dire che ci sono alcuni punti che possono garantire il successo o il fallimento di una start-up. Partiamo dal Team, importantissimo, avere nella propria squadra persone competenti con voglia di raggiungere obiettivi e dove ognuno collabora con le proprie idee. L’analisi di mercato, richiede il maggior impegno e di quanto possa impattare sul mercato la vostra start-up, e valutare la concorrenza se presente sul mercato e di come dare alternative.
Insomma ci deve essere una grande ambizione e un basso ego, ed avere la capacità di imparare dai propri errori, ed è ciò che fa la differenza. Il bisogno di innovarsi sempre, proporre un nuovo servizio senza possibili sviluppi e innovazioni, non è sufficiente per far vivere a lungo la propria start-up.