host e partner della creative business cup italia
Materahub
HOST NAZIONALE
Il Consorzio Materahub gestisce progetti pilota internazionali, per supportare le industrie culturali e creative, favorendo l’innovazione sociale, l’innovazione tecnologica, la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e lo sviluppo dei territori.
Materahub organizza numerose attività internazionali di capacity building, finalizzate all’incontro e alla contaminazione tra esperti, imprenditori, creativi, artisti e policy makers, per sperimentare nuove metodologie e nuovi approcci risolutivi utilizzando il potenziale della creatività e di nuovi modelli imprenditoriali. Dal 2010, Materahub è Organizzazione Intermediaria del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori e, dal 2014, host italiano della Creative Business Cup, l’unica competizione internazionale dedicata alle industrie culturali e creative.
Creative Business Network (Creative Business Cup Foundation)
HOST INTERNAZIONALE
La Fondazione Creative Business Network ha sede a Copenaghen (Danimarca) e sostiene le startup creative e innovative attraverso lo sviluppo del business, mettendole in contatto con investitori e mercati globali e rafforzando il loro contributo a soluzioni innovative a beneficio del business e della società.
Creative Business Network è la più grande rete al mondo di stakeholder e startup delle industrie culturali e creative che lavorano insieme per dare potere agli imprenditori che plasmano il futuro. CBN organizza e promuove vari eventi e iniziative in tutto il mondo a sostegno dell’economia creativa globale, tra cui la più importante è la Creative Business Cup, unica competizione globale dedicata alle industrie culturali e creative.
WMF We Make Future - Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale
MEDIA PARTNER
Il WMF è l’evento internazionale interamente dedicato all’ecosistema dell’innovazione, come strumento di costruzione del Futuro e acceleratore del processo di innovazione del Paese. Il Festival nasce da un’idea ambiziosa: creare uno strumento aperto, inclusivo e collettivo che potesse impattare positivamente sulla società grazie al contributo di ogni singola persona e realtà.
Il prossimo appuntamento con WMF è previsto per il 13, 14, 15 giugno 2024, presso Bologna Fiere. Ancora una volta, l’evento riunirà il meglio dell’innovazione digitale, tech e AI: protagonisti del mercato, startup e investitori, istituzioni, università e associazioni non profit. Con oltre 60.000 presenze nel 2023, più di 1000 relatori e ospiti da tutto il mondo, 600 startup e 90 stage formativi, il WMF, giunto alla dodicesima edizione, è una realtà dall’identità globale, catalizzatore di innovazione per un miglioramento concreto e collettivo. L’evento è creato e prodotto da Search On Media Group.
Merakyn
PARTNER
Merakyn è un Innovation Hub focalizzato sul potenziamento delle imprese attraverso i nuovi media e la consulenza aziendale. Con più di 12 anni di esperienza, i suoi professionisti supportano Startup e Piccole e Medie Imprese in 4 diversi settori: comunicazione digitale, sviluppo web, consulenza alle startup e Impact Design. Il loro obiettivo è dare forza all’innovazione che conta.
Distretto Puglia Creativa
PARTNER
Il distretto Produttivo “Puglia Creativa” è l’espressione delle imprese culturali e creative pugliesi in risposta alla Legge Regionale n. 23/2007. Compito istituzionale del distretto è raccordare le politiche regionali per il sostegno all’impresa con i bisogni e gli obiettivi di rafforzamento in funzione delle attività di carattere culturale e creativo. Gli ambiti principali sono quelli di innovazione, internazionalizzazione e formazione. Ambizione del distretto è la realizzazione di un sistema di cooperazione tra le imprese che generi vantaggi materiali e affermi il sistema creativo come motore di innovazione e cambiamento per tutta l’economia regionale. Partner delle imprese nel distretto sono le università, le organizzazioni datoriali e sindacali, le pubbliche amministrazioni e le camere di commercio.
Spici – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione
PARTNER
La società è promossa da un pool di accademici, scienziati, manager – personalità conosciute a livello internazionale, innovatori che hanno spesso anticipato tendenze dell’economia e della tecnologia – e da aziende internazionali, leader nei propri settori di intervento.
La mission è quella di contribuire al rilancio del sistema industriale italiano, puntando sulla trasformazione digitale e offrendo prodotti, applicativi e servizi innovativi, alle Piccole e Medie Imprese e la Pubblica Amministrazione.
ICCI (Italian Cultural Content Industry) Hub
PARTNER
L’Italian Cultural Content Industry esprime per la prima volta congiuntamente tutta la filiera della produzione e distribuzione del contenuto, superando la frammentazione attuale delle singole discipline e dando riconoscibilità e sostegno all’Industria Italiana del contenuto nella sua interezza. L’obiettivo di ICCI è creare un punto di riferimento nazionale e internazionale che faciliti lo sviluppo dell’intera filiera dell’Industria del contenuto attraverso azioni concrete che risolvano problemi che riguardano trasversalmente tutte le aziende e/o gli operatori del settore. Intercettando e diffondendo le spinte più innovative, ICCI contribuisce a disegnare linee guida di riferimento utili per tutto il comparto. Inoltre la rappresentazione unitaria delle imprese, degli enti e di professionist* che si occupano di produzione di conoscenza contribuisce al riconoscimento dell’importanza strategica di questa filiera e del suo sviluppo per l’economia del Paese. In ICCI creatività, tecnologia e business convergono per generare reale innovazione e un vantaggio competitivo rispetto alle realtà internazionali.
Stecca - Incubatore d'impresa
PARTNER
Stecca è un incubatore e spazio polivalente e polifunzionale, una banchina di scambio dove le idee nascono dall’incontro tra innovatori sociali: persone che vogliono investire il proprio talento in progetti che favoriscano lo sviluppo economico e imprenditoriale del territorio. Una location che cambia e si adatta alle esigenze di chi la vive, che offre le risorse e gli strumenti necessari per far crescere nuove idee, tutelando e riscoprendo l’artigianato e le eccellenze locali intorno all’asset strategico della blue economy.
Capital Venture Consulting
PARTNER
Capital Venture Consulting nasce nel 2018 con l’obiettivo di connettere in modo efficace startup e investimenti. Il team è costituito da consulenti esperti in corporate finance, startup strategy e sales. Inoltre, si arricchisce di un advisory board composto da figure di spicco del mondo bancario e consulenziale. L’ambiente lavorativo promuove i principi di diversità e gender equality.
myEU Consulting
PARTNER
MyEUConsulting è una società di consulenza basata a Bruxelles. Specializzata nel supportare startup e PMI innovative nella ricerca del finanziamento più adatto (tra i €2 e €18 milioni: Seed, Serie A/B/C), è attiva dal 2019.
I settori di interesse includono una vasta gamma di discipline tra cui nuovi materiali, medicina, agricoltura (resistenza climatica/sicurezza alimentare), informatica (semiconduttori), aerospaziale e energia rinnovabile.
MyEUConsulting è tra i membri fondatori della European Association of Innovation Consultants, una associazione di categoria che racchiude gli esperti del settore innovazione.
Metagroup
PARTNER
SWISS ITALIAN STARTUP AWARD
PARTNER
Swiss Italian Startup Award, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e dall’incubatore tecnologico FONGIT (Fondazione Ginevra per l’Innovazione Tecnologica), è “the place to be” per incubatori, acceleratori e cluster di startup italiane che vogliano entrare in contatto con le Corporate elvetiche interessate a scoprire proposte e nuove tecnologie hi-tech Made in Italy. In ottica Open Innovation lo Swiss Italian Startup Award è strutturato come un contest: un’occasione unica per mettere in luce talenti e soluzioni innovative, e creare partnership potenzialmente strategiche con gli investitori svizzeri attivi nell’ambito dell’innovazione.
Italian Food Experience
PARTNER
Da sempre l’Italia è sinonimo di arte, creatività e cultura. Italian Food Experience è un’organizzazione impegnata a valorizzare i territori, i prodotti e i produttori italiani, attraverso il mondo del food.
Cosa significa parlare di cibo tipicamente italiano o di Food Made in Italy? Nel nostro caso, significa parlare di cultura. Cultura tangibile, che passa inevitabilmente attraverso le tradizioni gastronomiche e culinarie italiane, tante quasi quanto le tavole degli italiani. La cultura si può assaporare, la si può mangiare. Ecco che la gastronomia diventa mezzo imprescindibile per conoscere le profondità del territorio, storia e paesaggio della penisola italiana.