Novembre è un mese da segnare in rosso per le start up italiane e le corporate svizzere interessate all’innovazione tecnologica!
Il 12 novembre, a Ginevra, si terrà la prima edizione di Swiss Italian Start Up Award, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e dall’incubatore tecnologico Fongit (Fondazione Ginevra per l’Innovazione Tecnologica). L’obiettivo è quello di mettere in contatto le più innovative start up Italiane con le Corporate elvetiche interessate a scoprire le nuove tecnologie e le nuove proposte hi-tech Made in Italy. In ottica Open Innovation lo Swiss Italian Start Up Award è strutturato come un contest: una giuria di esperti selezionerà fino a 15 Start up italiane che si saranno iscritte nominando il vincitore proprio il 12 novembre, davanti ad una platea di imprenditori, sviluppatori, investitori elvetici specializzati.
Ma non è tutto: il 12 novembre, i cluster che parteciperanno a pagamento (camere di commercio, Regioni, parchi tecnologici, acceleratori) con le loro start-up, potranno essere presenti e fare networking anche se le loro start-up non saranno selezionate per il contest.
Un progetto win-win: le start up italiane potranno entrare in contatto con realtà svizzere specializzate del settore innovation e hi-tech; gli imprenditori elvetici, invece, potranno scoprire la più avanzata proposta innovativa Made in Italy e trovare soluzioni all’avanguardia. Non è tutto: la partecipazione è anche aperta a start-up svizzere che contino almeno un founder italiano.
12 novembre 2024: la data da segnare per le Start Up Italiane
Lo Swiss Italian Start Up Award rappresenta “the place to be” per acceleratori, incubatori e cluster di start up italiane che vogliano sia mettere in luce soluzioni innovative e talenti, sia creare partnership potenzialmente strategiche con le corporate elvetiche attive nell’ambito innovazione, presentandosi ad un pubblico internazionale.
Le iscrizioni sono rivolte a:
- singole start up (che potranno partecipare gratuitamente)
- cluster di start up che, a pagamento, potranno partecipare allo Swiss Italian Start Up Award, indipendentemente dal fatto che le proprie start-up siano o meno state selezionate per il contest.
C’è tempo fino a maggio per sottoscrivere il form >> (https://my.reviewr.com/s2/site/Swiss_Italian_Startup_Award).
La start up che decide di candidarsi deve rispondere ad alcuni criteri, ovvero:
- essere stata costituita negli ultimi cinque anni e non essere uno spin off di un’azienda già costituita
- avere sede in Italia oppure in Svizzera ma contare almeno un fondatore italiano
- dimostrare un elevato potenziale innovazione nel suo settore
- avere un Technology Readiness Level (TRL) del prodotto/servizio proposto non inferiore a 6
- (per progetti nel settore sanitario attinenti al biotech, medtech, farmaceutico) avere un TRL non inferiore a 4.
Open Innovation: un’opportunità imperdibile per le Corporate svizzere
L’Open Innovation rappresenta un’opportunità imperdibile per le corporate svizzere che desiderano acquisire soluzioni innovative Made in Italy corrispondenti alle proprie necessità. La prima edizione dello Swiss Italian Start Up Award, che si terrà a Ginevra il prossimo 12 novembre, offre alle aziende svizzere, agli investitori e ai talent scouter del settore, la possibilità di entrare in contatto con una selezionata nicchia di produttori di innovazione italiani. Non a caso gli organizzatori hanno inserito tra i criteri per la partecipazione il TRL non inferiore a 6, TRL 4 per il medicale/farmaceutico: uno sbarramento che porterà a Ginevra, il 12 novembre, solo realtà innovative pronte a spiccare il volo.
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e Fongit hanno creato le condizioni migliori per le Corporate svizzere: non è semplice, infatti, riuscire ad entrare in contatto contemporaneamente con le migliori realtà del settore, già selezionate, e ad uno stadio di maturità tale da risultare appetibili per il mercato e immediatamente attivabili. Lo Swiss Italian Start Up Award offre questa occasione.
Swiss Italian start up Award: il ponte tra offerta innovativa Made in Italy e domanda elvetica
La collaborazione tra Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e Fongit rappresenta un buon trampolino di lancio per le start up italiane che vogliano espandersi in Svizzera ed entrare in contatto con le più performanti realtà elvetiche interessate all’innovazione. La loro sinergia strategica ha portato al lancio della prima edizione dello Swiss Italian Start up Award, un contest stimolante e puntuale che creerà un ponte preferenziale per l’incontro tra domanda svizzera e offerta italiana.