20energy è la vincitrice della Creative Business Cup 2023!
L’azienda, che ha sede a Spoleto (PG), produce e vende LYBRA, un dispositivo in grado di assorbire la velocità di un veicolo in transito sopra la propria superficie e di produrre energia elettrica. Largo come una carreggiata e lungo appena 3 metri, LYBRA può produrre 30.000 kWh l’anno con ogni condizione meteo, giorno e notte, in qualsiasi città.
20energy Rappresenterà l’Italia alle Finali Global che si terranno a Copenaghen il 4-5 Giugno 2023.
Buongiorno.
Vorrei sapere se l’energia viene generata a scapito dell’energia cinetica del velivolo in transito. In questo caso (per me certo) il dispositivo sarebbe indesiderato dai conducenti che dovrebbero spendere energia per transitare a velocita costante.
Anche in caso di veicolo elettrico/ibrido che deliberatamente vuole moderare la velocità tramite le frenata rigenerativa, il dispositivo in parola attuerebbe un meccanismo concorrente a scapito del veicolo in transito.
Ci sono sicuramente situazioni in cui il dispositivo sia utile per moderare la velocita al di la di un limite di sicurezza , cioè con il consenso, anche implicito, del conduttore del veicolo.
Saluti
Ing. Enrico Riegel