La Creative Business Cup è la competizione internazionale dedicata ai neo-imprenditori e alle startup operanti nel campo della creatività a forte impatto sociale. In ogni Paese, un host locale ospita la fase nazionale della competizione che decreta i migliori imprenditori dell’industria creativa locale. 

Nel 2019, la finale internazionale ha visto la partecipazione di oltre 60 Paesi partner.

I vincitori delle edizioni nazionali partecipano alla finale internazionale, che quest’anno si terrà nei giorni 29 e 30 giugno 2020 a Copenhagen. Durante l’evento saranno premiati le migliori startup delle diverse categorie in gara e verrà assegnato il titolo di miglior imprenditore creativo del 2020.

Inoltre, a Copenaghen, anche quest’anno ci saranno i “premi di settore”, che verranno assegnati da esperti e investitori internazionali. Partecipando alla CBC, ogni idea di business caricata su F6S – piattaforma ufficiale della CBC – può essere letta e attenzionata dagli stakeholders e investitori internazionali della CBC, pertanto potrebbe essere scelta per concorrere ad altri premi in servizi e/o in danaro. Per la lista dei premi secondari e per le modalità di selezione ci saranno aggiornamenti a breve sui nostri canali di comunicazione.

OBIETTIVI DELLA CBC

  1. Supportare idee di business e startup creative ad alto impatto sociale;
  2. rafforzare le qualità imprenditoriali degli startupper operanti nelle industrie creative;
  3. promuovere le eccellenze creative italiane all’estero.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Ogni imprenditore e/o team, con una business idea nei settori della creatività  o che hanno un modello di business ad alto valore creativo e innovativo:

  • Advertising
  • Design
  • Experiences technologies 
  • Software, computer games & electronic
  • Fashion
  • Film, video e fotografia
  • Artigianato artistico e 3D Making
  • Produzione di contenuti 
  • Attività per il tempo libero
  • Libri e stampa
  • Musica
  • Radio & TV
  • Performing arts
  • Toys & games
  • Food
  • Architettura

È necessario che il soggetto partecipante sia legalmente proprietario o autorizzato all’utilizzo dell’idea di business con la quale partecipa alla competizione. Il partecipante può proporsi come singolo o in forma di team. 

In ogni caso, è necessario che tra i proponenti di un progetto ammesso alla competizione, almeno un membro abbia esperienza nel settore creativo di riferimento

RESTRIZIONI ALLA PARTECIPAZIONE

Non vengono prese in considerazione le domande di partecipazione di start-up e idee di impresa che hanno partecipato alle passate edizioni della Creative Business Cup Italia.

Nel caso in cui la domanda di partecipazione venga inviata da imprese già costituite, verranno accettate solo quelle che in passato non abbiano ricevuto, da parte di soggetti terzi, un investimento di oltre USD 1,000,000,000. 

Per la presentazione della domanda di partecipazione, oltre a quanto sopra indicato, non ci sono particolari restrizioni in tema di: 

  • età dell’azienda;
  • fatturato dell’azienda;
  • numero di impiegati.

SCADENZA

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 13 marzo 2020 alle ore 24.00 (fuso orario: Roma UTC+1). Eventuali proroghe saranno comunicate sui nostri canali web.

CRITERI DI SELEZIONE

La business idea deve combinare capacità creative, potenzialità di mercato, impatto sociale e viene valutata in funzione dei seguenti parametri:

Creatività

L’idea contribuisce a modificare il valore delle industrie creative e/o contribuisce a favorire l’utilizzo delle competenze creative per innovare altri settori.

Le competenze creative devono essere la chiave di successo dell’impresa.

L’idea coinvolge gli utenti/clienti o altri in processi creativi.

L’idea innova prodotti e/o servizi esistenti, relazioni sociali tra gli utenti, e migliora gli approcci con i clienti e i mercati.

Impatto sociale 

L’idea dimostra di avere un forte impatto socio-culturale sia sugli utenti/clienti a cui si rivolge, sia sui territori in cui opera.

Potenzialità di mercato

L’idea è scalabile e ha un evidente potenziale di investimento.

L’idea ha un alto valore di originalità e propone caratteristiche di unicità per influenzare mercati già esistenti o creare nuove nicchie di mercato.

L’idea presenta buone strategie di previsione dei rischi e delle possibilità da esplorare nel mercato di riferimento.

Business Execution

La startup presenta un buono stato di avanzamento e ha già testato primi prototipi.

La startup ha una buona squadra operativa con abilità complementari e buona esperienza.

La startup unisce efficacemente capacità creative con capacità imprenditoriali.

La startup presenta un modello di business e di management potenzialmente solido.

I PREMI DELLA CBC 2020

I vincitori della competizione internazionale, che si svolgerà in Danimarca  a giugno, riceveranno premi in denaro e premi in servizi

Per quanto riguarda l’edizione italiana, sono previsti un rimborso spese per il viaggio a Copenhagen e il biglietto omaggio di ingresso alla competition internazionale. 

GIURIA

Durante ogni fase nazionale, l’host italiano nomina una commissione composta da esperti italiani di creazione di impresa e innovazione imprenditoriale, provenienti dall’industria creativa e culturale.

Partecipa alla Creative Business Cup Italia 2020

Fino al 13 marzo 2020 puoi candidare la tua start-up o la tua idea di impresa

Collegati su F6S e compila l'application

Ti ricordiamo che è possibile candidare una sola idea creativa e che il form va compilato interamente in lingua inglese.