Si è conclusa la settima finale internazionale della Creative Business Cup, organizzata a  Copenhagen il 26 e 27 novembre. Da sei anni viviamo questo evento come uno dei più importanti a cui partecipare poiché offre, a noi e alle start-up italiane che vi prendono parte, numerose opportunità.

L’unica competizione dedicata alle startup culturali e creative

La Creative Business Cup rappresenta l’unica competizione di respiro internazionale dedicata alle startup del settore culturale e creativo. Un’organizzazione come Materahub, che da anni si occupa di supportare le industrie creative con progetti europei e percorsi di formazione all’imprenditorialità, gestisce con impegno l’edizione italiana di questa business competition.

Il valore della partecipazione, sia per noi che per le startup, è riassumibile nei numeri interessanti che riguardano la fase finale ed internazionale della Creative Business Cup:

  • 49 paesi partecipanti;
  • oltre 50 startup provenienti da ogni parte del mondo;
  • 65 National Partner per 65 paesi aderenti (materahub è NP per l’Italia)

L’evento di Copenhagen consente, inoltre, di partecipare a numerosi panel e momenti di incontro dedicati alle opportunità offerte da diversi player di mercato, sempre più interessati a investire nelle startup partecipanti. Utilissimi, per esempio, i one-to-one con importanti investitori che aprono la possibilità di entrare in un network internazionale di imprenditori, venture capitalist e business angel a cui presentare il proprio progetto.

Alcuni investitori, mentor e speaker presenti alla fase finale della CBC 2018

Ogni pitch, presentato durante la competition, riceve il feedback di una giuria tecnica, composte da mentor, investitori e rappresentanti delle più importanti organizzazioni pubbliche e private del settore culturale e creativo, che può dare ulteriori spunti allo sviluppo del business model.

Ogni edizione, poi, ospita appuntamenti di rilevanza globale, con importanti speaker. All’edizione appena terminata, per esempio, ha preso parte Ingrid Vanderveldt, la prima imprenditrice in residenza per Dell nonché founder e attuale CEO del movimento Empowering a Billion Women by 2020. Inoltre, la Vanderveldt è creatrice e manager del fondo di credito Dell da ben 100 milioni di dollari, oltre a essere stata membro del Consiglio per l’Imprenditoria Globale delle Nazioni Unite.

Le startup italiane partecipanti

Quest’anno sono state due le startup italiane partecipanti:

  • Tboxchain, il primo sistema di certificazione delle recensioni online basato su tecnologia blockchain e vincitore della Creative Business Cup Italia 2018;
  • Evja, startup campana creatrice di OPI, un sistema di supporto intelligente basato su tecnologia Internet of Things e Intelligenza Artificiale, che aiuta a ottimizzare l’utilizzo di agrofarmaci e rende l’irrigazione delle colture più efficiente.

Il team di Tboxchain ha preso parte alla finale internazionale in qualità di vincitore dell’edizione italiana della CBC.

Il team di Tboxchain presenta a Copenhagen – Foto: CBC

Evja, invece, oltre ad essersi qualificata seconda alla CBC Italia, è stata selezionata per partecipare nella sezione Investor direttamente dalla CBC internazionale e a presentare il proprio progetto davanti ad un panel internazionale di investitori.

Paolo Iasevoli di Evja durante il pitch alla presenza degli investitori – Foto: CBC

Al di là del risultato finale (la competition è stata vinta da una startup israeliana), le nostre due startup hanno avuto modo non solo di incontrare colleghi da tutto il mondo e valutare nuove possibilità di collaborazione, ma hanno anche presentato la propria idea di impresa a diversi investitori e rappresentanti di fondi di investimento.

Nelle prossime settimane, attraverso una serie di interviste dedicate, sapremo direttamente da loro e dai vincitori delle passate edizioni cosa significa vivere questa esperienza e quali sono le opportunità che la Creative Business Cup offre a vincitori e partecipanti.

L’Ambasciata Italiana in Danimarca accanto alle startup nostrane

Durante la finalissima della CBC abbiamo avuto il piacere di incontrare Stefano Salmaso, Consigliere dell’Ambasciata Italiana in Danimarca, per porgere i saluti a noi di materahub e ai team di Tbox Chain ed Evja. Con Stefano abbiamo scambiato idee e punti di vista sul settore culturale e creativo in Italia e sulle opportunità per le startup italiane in Danimarca e in tutto il territorio scandinavo, con la promessa di rivederci a Giugno 2019, in occasione della prossima finale internazionale della CBC.

Cosa ci aspetta per la CBC 2019

La novità rappresentata dalla prossima edizione della CBC è senza dubbio la data della fase finale, prevista nel mese di Giugno 2019, quando Copenhagen accoglierà tutti i partecipanti nel periodo più bello dell’anno per vivere la capitale danese.

Stiamo lavorando all’edizione 2019 della CBC Italia, che avvieremo all’inizio della prossima primavera: preparatevi perché vi aggiorneremo già nelle prossime settimane!.