Collaborare con altri significa “dare e ricevere”: condividere beni fisici e/o intellettuali, sviluppare insieme nuovi mercati o sviluppare congiuntamente innovazioni a vantaggio reciproco. Il successo delle collaborazioni e, in ultima analisi, del loro sfruttamento commerciale dipende dall’esistenza di valide strategie per la gestione, la protezione e lo sfruttamento dei risultati di queste collaborazioni – la proprietà intellettuale.

L’11 aprile 2023, dalle ore 10:30 alle 12:00, IP Helpdesk della Commissione Europea organizza un webinar dal titolo “IP in Business collaborations for SMEs and Start-ups”.

L’evento affronterà le principali questioni di proprietà intellettuale che devono essere affrontate nelle collaborazioni aziendali, in particolare per le PMI e le startup, al fine di utilizzare al meglio questi asset intellettuali come strumenti strategici per mantenere la competitività, consentire la crescita e l’espansione aziendale e sostenere gli investimenti.

Obiettivo del webinar è migliorare la comprensione di:

  • Come gestire la vostra proprietà intellettuale prima di avviare una collaborazione commerciale
  • Considerazioni sulla proprietà intellettuale durante lo sviluppo di accordi di collaborazione
  • Come sviluppare strategie per la gestione, la protezione e lo sfruttamento della proprietà intellettuale per sostenere la crescita dell’azienda, la preparazione agli investimenti e la competitività a lungo termine
  • Gestione della proprietà intellettuale dopo la collaborazione

Per partecipare è obbligatoria la registrazione.

Clicca qui per registrarti