Seleziona una pagina

BANDO CBC Italia 2018

La Creative Business Cup è la competizione internazionale dedicata ai neo-imprenditori e alle startup operanti nel campo della creatività a forte impatto sociale. In ogni Paese, un host locale ospita la fase nazionale della competizione che decreta i migliori imprenditori dell’industria creativa locale.

Nel 2017, la finale internazionale ha visto la partecipazione di oltre 60 Paesi partner.

I vincitori delle edizioni nazionali partecipano alla finale internazionale, che quest’anno si terrà il 26 e 27 Novembre 2018 a Copenhagen. Durante l’evento saranno premiate le migliori startup delle diverse categorie in gara e verrà assegnato il titolo di miglior imprenditore creativo del 2018.

Quest’anno, oltre a selezionare la startup creativa italiana che parteciperà alla finale in Danimarca, i partner della CBC Italia metteranno in palio una serie di premi per le startup in gara: ogni partner sceglierà l’imprenditore creativo da premiare e metterà a disposizione un premio in servizi.

Inoltre a Copenaghen anche quest’anno ci saranno “premi di settore”, che verranno assegnati da esperti e investitori internazionali. Partecipando alla CBC, ogni idea di business caricata sulla piattaforma “YouNoodle” può essere letta e attenzionata dagli stakeholders e investitori internazionali della CBC, pertanto potrebbe essere scelta per concorrere ad altri premi in servizi e/o in danaro.

OBIETTIVI
1. Supportare idee di business e startup creative ad alto impatto sociale;
2. rafforzare le qualità imprenditoriali degli startupper operanti nelle industrie creative;
3. promuovere le eccellenze creative italiane all’estero.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Ogni imprenditore e/o team, con una business idea nei settori della creatività o che hanno un modello di business ad alto valore creativo e innovativo:

• Advertising
• Design
• Experiences technologies
• Software, computer games & electronic
• Fashion
• Film, video e fotografia
• Artigianato artistico e 3D Making
• Produzione di contenuti
• Attività per il tempo libero
• Libri e stampa
• Musica
• Radio & TV
• Performing arts
• Toys & games
• Food
• Architettura

È necessario che il soggetto partecipante sia legalmente proprietario o autorizzato all’utilizzo dell’idea di business con la quale partecipa alla competizione. Il partecipante può proporsi come singolo o in forma di team.
In ogni caso, è necessario che tra i proponenti di un progetto ammesso alla competizione, almeno un membro abbia esperienza nel settore creativo di riferimento.

RESTRIZIONI ALLA PARTECIPAZIONE
Non vengono prese in considerazione le domande di partecipazione di start-up e idee di impresa che hanno partecipato alle passate edizioni della Creative Business Cup Italia.

Nel caso in cui la domanda di partecipazione venga inviata da imprese già costituite, verranno accettate solo quelle che in passato non abbiano ricevuto, da parte di soggetti terzi, un investimento di oltre USD 1,000,000,000.

Per la presentazione della domanda di partecipazione, oltre a quanto sopra indicato, non ci sono particolari restrizioni in tema di:
– età dell’azienda;
– fatturato dell’azienda;
– numero di impiegati.

SCADENZA
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 30 giugno 2018 alle ore 24.00 (fuso orario: Roma UTC+1)

CRITERI DI SELEZIONE
La business idea deve combinare capacità creative, potenzialità di mercato, impatto sociale e viene valutata in funzione dei seguenti parametri:

Creatività
L’idea contribuisce a modificare il valore delle industrie creative e/o contribuisce a favorire l’utilizzo delle competenze creative per innovare altri settori.
Le competenze creative devono essere la chiave di successo dell’impresa.
L’idea coinvolge gli utenti/clienti o altri in processi creativi.
L’idea innova prodotti e/o servizi esistenti, relazioni sociali tra gli utenti, e migliora gli approcci con i clienti e i mercati.

Impatto sociale
L’idea dimostra di avere un forte impatto socio-culturale sia sugli utenti/clineti a cui si rivolge, sia sui territori in cui opera

Potenzialità di mercato
L’idea è scalabile e ha un evidente potenziale di investimento.
L’idea ha un alto valore di originalità e propone caratteristiche di unicità per influenzare mercati già esistenti o creare nuove nicchie di mercato.
L’idea presenta buone strategie di previsione dei rischi e delle possibilità da esplorare nel mercato di riferimento.

Business Execution
La startup presenta un buono stato di avanzamento e ha già testato primi prototipi.
La startup ha una buona squadra operativa con abilità complementari e buona esperienza.
La startup unisce efficacemente capacità creative con capacità imprenditoriali.
La startup presenta un modello di business e di management potenzialmente solido.

I PREMI DELLA CBC 2018
I vincitori della competizione internazionale, che si svolgerà in Danimarca nel mese di novembre, riceveranno premi in denaro e premi in servizi.Per quanto riguarda l’edizione italiana, sono previsti premi speciali per i vincitori, messi in palio dai partner aderenti all’iniziativa.

Per la lista dei premi aggiornata, visita la pagina Premi CBC 2018.

GIURIA
Durante ogni fase nazionale, l’host italiano nomina una commissione composta da esperti italiani di creazione di impresa e innovazione imprenditoriale, provenienti dall’industria creativa.

I nomi della Giuria Italiana dell’edizione 2018 sono consultabili alla pagina Giuria italiana.

COME PARTECIPARE
Da quest’anno la CBC International ha previsto l’utilizzo della piattaforma “YouNoodle” dedicata per la presentazione delle candidature. Per scoprire come partecipare alla CBC 2018 e presentare la tua idea di business, vai alla pagina Partecipa alla CBC Italia.

Per qualsiasi info, ti preghiamo di inviare una mail a info@creativebusinesscupitalia.it